lunedì 1 ottobre 2012

pang'ono pang'ono

Pang'ono pang'ono significa :poco alla volta, piano piano. E questo è il filo conduttore di ogni lavoro qui in terra africana.
Ogni giorno qui è fatto da un 50% di programmazione, 50% di imprevisto e di un 50% di invenzione !
Non tornano i conti su questo 150% ?  Beh ok allora siamo davvero sicuri di essere qui !



Ecco i mattoni in terra preparati dalla gente del villaggio per costruire la terza aula. Anche i bambini si danno da fare e partecipano al lavoro, trasportandoli verso il forno di cottura. Preparare i mattoni gratuitamente è un modo per coinvolgere la popolazione di Matuwi alla costruzione della scuola materna.



Ed ecco la piramide in costruzione. Una copertura di fango finale, e legna da ardere nei buchi in basso.  Questo è il tipico forno per cottura mattoni della tradizione africana. 







Nel frattempo fondamenta e basamento delle nuove aule sono gia pronte.
Ritmi bergamaschi !!!  
Come dice un amico bergamasco che lavora qui da 20anni: "bisogna staga sota per fai trotà be !!" La terza aula sarà diversa dalle altre, poiché è previsto anche un ampio porticato esterno.

Sull'altro fronte, vittorio improvvisa una falegnameria (tutta manuale) per la costruzione di banchetti e panche, lavori a cui tiene in modo particolare! così i bambini potranno finalmente scrivere e colorare su dei veri banchi, e non seduti per terra! 

 Mentre il Beppe trova quattro mura dove iniziare il suo personale progettino ! 
E' una officina meccanica !  Cioè a dir la verità bisogna parlare con lui per capire come ha potuto assemblare quel "coso"  con gli strumenti di cui disponeva !
Qualcuno sa di cosa si tratta ? :-)
lo scoprirete nel prossimo aggiornamento!!!
posso solo anticipare che potrebbe salvare la vita a molte persone


Un altro tramonto (vabbè ho poca fantasia) ma è impossibile non lasciarsi incantare!