sabato 15 dicembre 2012

...ringraziamenti !


A casa da qualche gg, ma solo col corpo, il pensiero è quasi costantemente laggiù.
La sensazione delle mani dei bambini sempre alla ricerca delle mie; le loro voci che gridano il mio nome talvolta quasi perfettamente ma il più delle volte quasi irriconoscibile; gli odori del cibo cotto sul  fuoco ad ogni ora del giorno; l'odore della pioggia che si asciuga sulla terra; il calore del sole sulla pelle; i continui "muli bwanji" ad ogni passo; le notti insonni a pensare; la zanzariera sul letto e le zanzare che vi passano senza problemi; i sorrisi delle persone; le donne con ogni sorta di oggetto trasportato sulla testa; le biciclette stracariche; i piedi scalzi; il colore del cielo al tramonto, e il sole che va a dormire !

In questo momento voglio ringraziare coloro che hanno partecipato a questa missione, e coloro per i quali questa "cosa" non finisce mai. 

Thoko Mpopo, creatore di situazioni coreografiche al limite ! Simpatia innata, con una pronuncia inglese criptata:  ma nessun problema per la comprensione....tanto il più delle volte si trattava di stupidaggini !
Qui lo vediamo in un momento di intenso relax !!!  In realtà non tocca alcool nè altro. Questa è solo una posa per la foto. 


Stevie, instancabile. Ogni lavoro è il suo lavoro: muratore, falegname, imbianchino, cuoco, meccanico di auto e biciclette, venditore di Mntobua, venditore di sculture, costruttore di collane e braccialetti.  
Diciamo il classico africano che sopravvive inventandosi ogni gg una opportunità. 
Magari pecca un po' nella puntualita (meno di 1ora di ritardo era eccezionale, e per noi festa ). 
Ragazzo fantastico
 
 E' riuscito pure a collegare una batteria cellulare di un samsung (ovviamente robaccia) alla carcassa di un nokia, con dei fili volanti e cerotto per medicazioni. Teneva in tasca tale telefono in due pezzi separati: la carcassa e la batteria.  Da premio Nobel.


Vittorio e Beppe.  No comment !!
Vittorio "bona"   e beppe "my wife italy good cook"  così soprannominati dai Malawiani per via delle frasi da loro ripetute spesso.    Gia descritti in un precedente post di questo blog. Lavoratori infaticabili, bergamaschi a tutti gli effetti. Preziosissimo il loro contributo al lavoro. 
Grazie, e speriamo ci sia una nuova opportunità.




Francesco, soprannominato Balaka per via dei suoi ripetuti viaggi verso questa città con la sua moto. 

Qui mentre carichiamo sabbia....sì perchè qui la sabbia non si carica con ruspe o altro....ma a colpi di badile e trasportata sulla Jeep in contenitori fino a far flettere le balestre sospensioni.

Ilaria, volontaria polivalente vulcanica e piena di risorse. Immediatamente a suo agio in Africa, in ogni circostanza: nei mercati, sui mezzi pubblici (!!!), nel fango e polvere con le ciabatte infradito...e molto bene anche sulla spiaggia del lago a prender  il sole :-) 
 

Ecco il suo personale contributo alle decorazioni del nostro nuovo asilo

  ...e prendersi cura di bambini....specialmente i più sfigati !!! (scusate il linguaggio )

E la bellissima Joanna, maestra d'asilo (purtroppo non nel nostro).  Una specie di angelo quasi sempre presente in ogni circostanza. La mia maestra personale di Chichewa !


Aubrey. 
Non ci sono parole per incorniciare la personalità, le capacità e lo spessore umano di questo ragazzo. 4 lingue parlate perfettamente, e ora si cimenta pure con l'italiano.  Perfetto coordinatore dei lavori, senso del dovere immenso; ballerino e drummer da lasciare a bocca a perta. 
E se tutto questo non basta, il meglio lo esprime insegnando e giocando con i bambini. Non esiste un giorno in cui non si porti appresso uno o più bambini presi qua o la a seconda dele esigenze, nutrendoli lavandoli e curandoli.  
Personalmente un grazie per avermi sopportato nelle mie giornate più impegnative.  
Un vero amico.

  
Qui mentre ricostruisce la casa di una famiglia drammaticamente povera.  Casa in fango crollata dopo la prima pioggia di stagione

 E come dimenticarsi di LEI,  ma dove guardate... mi riferisco alla Nissan blu cielo !   Acquistata in modo rocambolesco, un po' capricciosa all'inizio, ma poi perfetta.  Sempre stra-carica di tutto: cemento, sabbia, legno, travi, ferro, erba, bambu,  bambini, sacchi di maize, donne in cinte, letame di mucca...multata ripetutamente ma  mai ferma! Pure i check point della polizia locale la riconoscono da lontano ora!   Mi mancherà


 Ed  infine loro !!!!  I bambini, tantissimi, rumorosi, sorridenti in ogni circostanza, curiosi, coraggiosi, pronti ad aiutare per ogni piccolo lavoro. Basta fare loro una foto per averli addosso per il resto della giornata....il che non è sempre il meglio che si possa auspicare.

A questo punto un doveroso ringraziamento a TUTTI voi, che avete contribuito, che avete partecipato scrivendomi spesso, che avete posto domande e suggerito idee; a voi che avete speso qualche minuto ogni tanto per pensare anche a queste situazioni.  Alla vostra fiducia e curiosità. 

Questo blog di viaggio ora diventerà silenzioso, lasciando spazio al sito internet della associazione. 


Speriamo di poterlo riaccendere a breve


un saluto !!!!  
ZIKOMO

domenica 9 dicembre 2012

...si torna a casa ...


Ho scattato moltissime foto, e riguardandole mentre l'aereo mi riporta in Italia, mi accorgo che nessuna  realmente può trasmettere ciò che vorrei.
Così ho pensato di creare dei gruppi e riempirli quasi casualmente.

Prima di tutto il campus scuola di Matuwi, nel suo insieme.


Twin Baobab Campus: una siepe in elephant grass a circondare il tutto per dare una veste organica.  
I due Baobab gemelli hanno ispirato il nome. 

 Le prime 2 aule costruite lo scorso anno, ora ospitano la st1 e st2 (le nostre 1' e 2' elementare)

Sullo sfondo la nuova aula, molto ampia, con una veranda. Questa nuova viene completamente usata come Nursery school

Ecco la nuova aula costruita quest'anno.  In realtà questa foto non è recente, perchè attualmente la siepe circonda tutto il campus e non compare ancora l'istallazione solare.

...e la storica Nyumba (capanna)  da cui tutto è nato.  Caduta a causa di un violentissimo temporale e ricostruita in una settimana, totalmente in stile e materiali locali: paglia, bambu, erba, pali.
Attualmente usata come aula per giocare o semplicemenete riunirsi.

Una visione del campus completa.  

Di seguito alcuni particolari delle costruzioni


La veranda della nuova aula



Particolari dei disegni sulle colonne e il rack di supporto del pannello solare


Decorazioni all'interno che corrono lungo le pareti



Nel vecchio magazziono è stato ricavato un piccolo ufficio con tanto di energia elettrica !!! :-)

La cucina quasi interamente rifatta quest'anno. 

...e qualcuno si è dilettato a dipingere un finto focolare :-)

Sul retro della cucina è stato ricavato un piccolo magazzino per la legna

Particolari delle altalene e della sabbionaia (a six)


E la piccola serra ad uso didattico.  I ragazzini faranno delle lezioni di farming divertendosi a seminare e a prendersi cura delle piantine....qualsiasi prodotto dovrà poi eventualmente essere usato per arricchire la dieta del pasto consumato a scuola



Due bamnini impegnati a trasportare acqua dal pozzo alla serra.


La vecchia / nuova Nyumba

Per qualcuno è il parcheggio per la propria bicicletta

...ed infine i bambini la causa e il motore di tutto; la ragione per cui....


ecco un momento di uno dei party realizzati durante la permanenza.  
Un ringraziamento particolare a questo punto alla piccola Beatrice che risparmiando paghette, ha contribuito e voluto con forza questo evento !




La prima proiezione di un film !!!  La prima volta in assoluto in questo villaggio, e per alcuni bambini la prima volta in assoluto che hanno visto uno schermo di un dispositivo, pc o tv che sia

La fila ordinata per ricevere il pranzo quotidiano che viene distribuito alla scuola.   E' brutto a dirsi ma ci sono bambini che vengono esclusivamente per questo motivo; e  per molti di loro è l'unico pranzo al giorno !

E poi lo si consuma dove capita.....

I più grandi che aiutano i più piccoli, indipendentemente che si tratti di parenti o fratelli.



...si gratta il fondo !   Chi partecia a lavare e pulire la cucina generalmente riesce a gratare il fondo della grande pentola, riuscendo così a spuntare qualche cucchiaio di cibo in più !!!


....lavagne nuovissime quest'anno !!!


Ed ecco pure la consegna degli spazzolini da denti (grazie Lorenzo) con annessa lezione sul loro uso.

....ed infine una foto normalissima:  una bambina che scrive su un banchetto di scuola. Normalissima...per noi. 
Ma per lei certamente no, perchè solo da alcuni giorni scrive stando seduta su una sedia e appoggiando il quaderno su un banchetto !   


un saluto a tutti, ed un ringraziamento a chi continua a leggere questi post.